Una città antichissima fondata dai greci intorno al 580 a.C. con il nome di Polis Akragas, Agrigento era stata definita dal poeta Pindaro “la città più bella dei mortali”.
Disposto su due alture, tra il colle di Girgenti e la Rupe Atenea, il centro storico di Agrigento conserva ancora quasi intatto l’impianto risalente alla dominazione araba, con un dedalo di vicoli affascinanti che convergono verso la via Atenea, la via dei negozi e dello shopping.
La Cattedrale e l’antica chiesa di Santa Maria dei Greci sono alcune delle molte chiese che meritano di essere visitate ad Agrigento, altre attrazioni di sicuro valore sono la casa natale di Luigi Pirandello e la FAM, galleria permanente di arte moderna, ricavata dagli spazi adiacenti alla Basilica dell’Immacolata.
Il centro di Agrigento può essere raggiunto in pochi minuti di automobile dall’ Hotel Foresteria Baglio della Luna, per regalarsi così una giornata alla scoperta dei tesori di una della città più antiche della Sicilia.
Da non perdere i dintorni di Agrigento, che possono regalare splendide sorprese, come il Castello di Siculiana, la Riserva di Torre Salsa, La Scala dei Turchi, Sciacca. Un viaggio alla scoperta dell’entroterra siciliano e dei luoghi di mare più suggestivi della costa sud dell’Isola.
© 2020 Hotel Foresteria Baglio della Luna – P. IVA 07551380723 | Information Design & Web Development GapMovie Srl
Finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 1, Componente 3, Investimento 4.2